lunedì 26 giugno 2017

Assessori competenti e politicamente coerenti: io la penso così...

Visto che il mio nome continua a girare sui social, e non solo, come possibile assessore all’ambiente nella nuova giunta in formazione alla Spezia, voglio chiarire una volta per tutte il mio punto di vista che peraltro, almeno per chi mi conosce da anni e mi rispetta, dovrebbe essere chiaro da tempo.

Tanto per sgombrare il campo da inutili finte modestie, da un punto di vista personale nessuno più di me  merita di ricoprire a Spezia la carica di assessore all’ambiente.

Ma il sottoscritto non ha mai vissuto il rapporto con la politica come un percorso personale. D’altronde l’assessorato è un incarico prima di tutto politico, oltre che tecnico amministrativo, e non può essere confuso con una consulenza professionale.

Politicamente io ho fatto un percorso preciso nella tornata elettorale amministrativa appena conclusa. Il mio progetto politico era tutt’altra cosa dalla coalizione di centro destra ma è stato bocciato non dagli elettori ma da una serie di veti incrociati e “paciughi”. Ne ho preso atto da tempo e mi assumo la parte di mie responsabilità.

Ma ora passare ad un altro progetto dimostrerebbe che la politica è fatta di persone che tendono ad “adeguarsi” al mutare delle correnti e dei risultati elettorali. Io non sono queste persone, io non mi adeguo. Rispetto le vittorie altrui, ma sono vittorie altrui non mie.

Penso che la politica ma soprattutto la democrazia rappresentativa e partecipativa, che della politica sono il contenitore fondamentale, oggi abbiano bisogno di tante cose ma a premessa abbiano necessità di coerenza e di persone che la sappiano rappresentare.
La politica ha bisogno di conflitti, trasparenti e democratici, come pure di rispetto degli avversari. Sarebbe mancanza di rispetto non solo verso la mia coerenza ma anche della vittoria degli avversari se ora chi li ha votati si trovasse al governo chi ha cercato di realizzare progetti politici alternativi.
Non solo ma sarebbe un vulnus alla buona politica dare l’immagine di una coalizione vincente che cerca nel campo avversario competenze per governare bene.

Il Centro-Destra ha il diritto/dovere di dimostrare di avere in se le risorse per governare la città nell’interesse generale.
D’altronde chi mi conosce sa che se ci sarà bisogno , e mi verrà chiesto, di un consiglio per governare meglio la città io sarò a disposizione. Ma questo è altra cosa da incarichi politici sia pure di amministrazione attiva.

Si perché si può essere coerenti, alternativi e servire comunque l’interesse generale e il buon funzionamento delle istituzioni. So che questo modo di ragionare non appartiene granché alla logica politica italiana ma penso che se vogliamo rilanciare il nostro Paese sarà bene acquisirlo.
Auguro quindi buon lavoro al nuovo Sindaco, che stimo personalmente da tempo a prescindere dalla sue scelte politiche recenti, e dico a lui e alla maggioranza che lo sostiene che io ci sarò come nel passato,  attento a valutare ogni scelta, nel campo di mia competenza ma non solo,  criticando o elogiando motivatamente come è nel mio stile da sempre! 




Nessun commento:

Posta un commento