giovedì 21 luglio 2016

I miracoli dell’impianto rifiuti di “Santo” Saliceti

Leggo su Città della Spezia che da una ispezione congiunta (vedi QUI) di Arpal e Carabinieri non sono risultate violazioni delle prescrizioni autorizzatorie e neppure  emissioni odorigene dall’impianto di trattamento rifiuti in località Saliceti (Comune di Vezzano Ligure) è il 2013 ma la storia è continuata anche dopo ovviamente come è noto a tutti soprattutto ai residenti della zona. 

A questo punto mi chiedo, in modo volutamente provocatorio, quale impianto hanno visitato e visitano quelli che lo controllano e cosa sentono quelli che lo gestiscono? 

Io parlo con i cittadini residenti che mi raccontano altre storie  e questi signori che fanno i controlli, oltre ad andare una tantum sul posto , con chi parlano?

Per quanto ancora questo gioco a "rimpiattino" con gli odori dovrà durare... come è possibile che ogni volta che sono andato in quella zona c'erano emissioni odorigene, a volte solo fastidiose e a volte insopportabili, e quando ci vanno gli organi di controllo gli odori magicamente spariscono?

Su quell'impianto le prescrizioni per ridurre le emissioni non sono state completamente attivate e le prescrizioni nascevano dalle continue emissioni odorigene dentro e fuori l'impianto... ci sono decine di verbali, relazioni ufficiali che lo dimostrano.............. ma quando vengono fatti i sopralluoghi ai fini repressivi magicamente gli odori non ci sono.....

Ed ancora…. come si fa ad affermare, come riportato nell’articolo sopra linkato,  che “le prescrizioni sono rispettate” .... le stesse prescrizioni che per  4/5 dopo il rilascio della attuale autorizzazione (la c.d. AIA) sono state sospese fino alla fine del prossimo ottobre di quali prescrizioni stiamo parlando?

Ecco a proposito di odori le prescrizioni sospese e quindi ad oggi non attuate:

"1.presentazione idoneo progetto di adeguamento dei sistemi di accesso all’impianto per la realizzazione di precamere finalizzate a ridurre la possibilità di correnti odorigene fuggitive durante le fasi di carico/scarico dei RSU. E’ facoltà del Gestore proporre soluzioni alternative purché le stesse siano poste in essere entro e non oltre il giugno 2017 dal rilascio del presente atto.

2 .Presentazione di un sistema di registrazione in continuo dei seguenti dati/sistemi: 1) numero aperture / tempo apertura / orario apertura di tutti i portelloni dell’impianto; 2) temperatura / umidità / Δp nel condotto comune di adduzione al biofiltro; 3) linea acque prima/seconda pioggia; 4) stazione meteo."



Insomma siamo di fronte ad una magia, un miracolo o  un caso? 

Oppure devo pensare che sono io che porto sfiga ai residenti di quella zona come circa 20 giorni fa quando andando nella zona ho sentito il persistere di odori pungenti tipici del rifiuti in decomposizione? 

Nessun commento:

Posta un commento