sabato 3 ottobre 2015

Note su Inchieste Pubbliche nella VAS e fase di adozione di un Piano

All’ultima udienza della Inchiesta Pubblica sulla Valutazione Ambientale del Piano Spiagge di Marinella da parte dei rappresentanti istituzionali presenti si è sostenuto che un Piano urbanistico può essere adottato anche prima della conclusione di un percorso partecipativo avviato in precedenza come ad es. proprio la Inchiesta Pubblica di cui sopra.

Ora premesso che l’Inchiesta Pubblica non è obbligatoria nella procedura di VAS, una volta che l’Inchiesta è avviata questa deve poter incidere sulla conclusione della VAS. 


La VAS si conclude con un atto che si chiama Parere Motivato ed è di competenza degli appositi uffici Regionali.

Questo atto non deve essere prodotto solo in fase di approvazione definitiva del Piano ma anche in fase di adozione dello stesso

Infatti il comma 1 articolo 16 del DLgs 152/2006 afferma che: “1. Il piano o programma ed il rapporto ambientale, insieme con il parere motivato e la documentazione acquisita nell'ambito della consultazione, sono trasmessi all'organo competente all'adozione o approvazione del piano o programma.”

Torniamo alla legge regionale ligure sulla VAS relativamente al ruolo della Inchiesta Pubblica nella procedura di VAS. Il comma 3 articolo 11 della legge regionale 32/2012 recita: “3. L'inchiesta si conclude con una relazione sui lavori svolti ed un giudizio sui risultati emersi, da acquisire e valutare ai fini della VAS”.

Quindi le conclusioni della Inchiesta devono precedere quelle di VAS.  Ergo se si inizia un percorso partecipativo questo deve concludersi prima della adozione di un piano urbanistico e non solo della sua approvazione definitiva.

La legge regionale ligure non prevede ai fini VAS la distinzione tra adozione e approvazione? La cosa non ha alcun rilievo giuridico perché la norma nazionale, sopra riportata, lo prevede quindi la norma nazionale prevale, in materia ambientale, su quella regionale.  Come è noto in questa materia le leggi regionali possono derogare alle norme nazionali mai in peius.



Nessun commento:

Posta un commento