giovedì 16 ottobre 2014

Autorità Anticorruzione per l'Accesso Civico: lo stato nei Comuni spezzini.

L’Autorità  Nazionale Anticorruzione (di seguito ANAC) era già intervenuta poche settimane fa con il regolamento sulle modalità di svolgimento del procedimento che può portare alla applicazione delle sanzioni per i responsabili di quelle Pubbliche Amministrazioni (Comuni compresi) che non hanno approvato i Piani su Trasparenza e Anticorruzione nei tempi, nelle modalità e nei contenuti stabiliti dalla normativa in materia  (vedi QUI).

Ora l’ANAC interviene con un nuovo atto, pubblicato lo scorso 15 ottobre, che mira a precisare le responsabilità delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni compresi) in materia di Accesso Civico.

Intanto vediamo che cosa è l’ Accesso Civico (per una analisi approfondita della normativa su trasparenza accesso civico e anticorruzione vedi QUI), e di cosa tratta il nuovo documento dell'ANAC, dopodiché nella parte finale del post  analizzerò i siti dei Comuni della Provincia e il loro livello di adeguamento alla normativa sull’Accesso Civico che vado immediatamente a riassumere……


L’ACCESSO CIVICO NON è L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Il nuovo Decreto Legislativo 33/2013[1] ha sistematizzato e attuato una serie di norme precedenti relative alla disciplina e promozione della trasparenza nella Pubblica Amministrazione compresi gli enti locali: Province e soprattutto Comuni. Per una analisi sistematica di questa normativa vedi QUI.

Tra le novità più significative disciplinate da questa normativa c’è il c.d. Accesso Civico (ex articolo 5 del DLgs 33/2013, vedi QUIche riconosce il diritto al cittadino comune, senza alcun costo o dimostrazione di particolari motivi legali,  a costringere la P.A.  a pubblicare tutti i documenti e le informazioni nel caso di omissioni di dirigenti e amministratori pubblici.

Quindi, come afferma il documento della ANAC, l’accesso civico va distinto dall’accesso ai documenti amministrativi che ogni cittadino può richiedere per le pratiche che lo riguardano personalmente, per quest’ultimo le eventuali contestazioni vanno rivolte alla Commissione Nazionale per l’Accesso, mentre le contestazioni sul mancato rispetto delle norme in materia di Accesso Civico vanno rivolte all’ANAC.



COME FUNZIONA L’ACCESSO CIVICO
L'amministrazione obbligata,  entro  trenta giorni,  procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione  o  del  dato richiesto e  lo trasmette  contestualmente  al  richiedente,  ovvero comunica  al  medesimo  l'avvenuta  pubblicazione, indicando il
collegamento  ipertestuale  a  quanto  richiesto.
Nei casi di ritardo o  mancata  risposta  il  richiedente  può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che ai sensi del comma 9bis articolo 2 della legge 241/1990 è la figura apicale individuata dall’organo di governo della PA, se non individuata  è il dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione. 



COSA DEVE ESSERE PUBBLICATO DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
La delibera[2]  n. 50/2013 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (CIVIT) all’allegato I elenca tutte le categorie di atti che devono essere pubblicati, tra i quali in particolare quelli su urbanistica, edilizia, ambiente, salute.
Per una analisi di questa delibera vedi QUI.



IL DOCUMENTO DELLA AUTORITÀ ANTICORRUZIONE SULL’ACCESSO CIVICO: L’ACCESSO CIVICO: OPPORTUNITÀ PER LA VIGILANZA PARTECIPATIVA DELLA SOCIETÀ CIVILE
Con un documento (vedi QUI), pubblicato nel sito dell' ANAC,  la stessa Autorità precisa puntualmente le responsabilità delle Pubbliche Amministrazione nel fare rispettare l’Accesso Civico. 

Secondo questo documento: “Chiunque – cittadini, imprese, associazioni, etc. – rilevi, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati nell’art. 11 del d.lgs. n. 33/2013, l’omessa pubblicazione di documenti, informazioni e dati previsti dalla normativa vigente in materia di trasparenza, utilizzando l’istituto dell’accesso civico può, dunque, segnalare l’inosservanza direttamente all’amministrazione inadempiente per ottenere rapidamente soddisfazione alla richiesta di dati e informazioni.”



GLI OBBLIGHI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI  IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO
Il documento dell’ANAC precisa che le pubbliche amministrazioni e, più in generale tutti i soggetti indicati nell’articolo 11 DLgs 33/2013 (vedi QUI), hanno la responsabilità di organizzare, al proprio interno, sistemi che forniscano risposte tempestive alle richieste di accesso civico da parte dei cittadini e delle imprese, e di pubblicare, sul sito istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente”:
1)  il nominativo del responsabile della trasparenza a cui presentare la richiesta di accesso civico, nonché il nominativo del titolare del potere sostitutivo con l’indicazione dei relativi recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2)  le modalità per l’esercizio di tale diritto, avendo cura di assicurare un’adeguata evidenza alla comprensibilità delle informazioni fornite e mettendo eventualmente a disposizione  modelli per le richieste di accesso civico.
E’ compito del Responsabile della trasparenza, individuato all’interno di ciascuna pubblica amministrazione, controllare e assicurare la regolare attuazione dell’istituto dell’accesso civico (cfr. comma 4 dell’articolo 43 del DLgs 33/2013 (vedi QUI).



COME SEGNALARE ALL’ANAC IL MANCATO RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO
Il documento dell’ANAC precisa che: “Solo in caso di mancata presenza nei siti istituzionali delle amministrazioni delle necessarie indicazioni relative all’istituto dell’accesso civico ovvero in ipotesi di mancata risposta anche del titolare del potere sostitutivo, entro i termini previsti, da parte delle pubbliche amministrazioni cui è stata inoltrata la richiesta di accesso civico, sarà possibile inoltrare segnalazioni all’ANAC. sull’omessa pubblicazione di dati ai sensi della normativa vigente
Per le segnalazioni all’ANAC, si ribadisce, dovrà essere utilizzata esclusivamente l’apposita procedura on line Comunica con l’Autorità”  (cfr. decisione dell’Autorità del 15 maggio 2014) disponibile sul sito www.anticorruzione.it, avendo cura di indicare gli estremi (data di invio) della richiesta di accesso civico inoltrata all’amministrazione, in assenza dei quali la segnalazione non verrà trattata. In caso di risposta ricevuta dall’amministrazione si richiede di chiarire, nel campo “note aggiuntive” del modulo, le ragioni per cui la stessa sia ritenuta incompleta o insoddisfacente."


L’ANAC VIGILA A PRESCINDERE DALLE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI
L’Autorità, nella sua attività istituzionale di vigilanza sul rispetto delle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, verifica sui siti delle pubbliche amministrazioni la effettiva messa a disposizione, per chiunque ne abbia interesse, delle informazioni necessarie per poter esercitare il diritto di accesso civico.



IN PROVINCIA DI SPEZIA COME SI COMPORTANO I COMUNI SU PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED AMBIENTE
L’ ANAC con questo documento ha voluto precisare l’importanza dell’Accesso Civico definito esplicitamente come uno strumento di controllo democratico della attività della pubblica amministrazione.

Di seguito riporto una analisi puntuale sito per sito dei Comuni della Provincia spezzina relativamente al modo in cui hanno gestito gli obblighi dell’Accesso Civico come sopra riportati.  Dall’analisi svolta risulta che, tranne quello del Comune di Varese Ligure, tutti i siti dei Comuni della Provincia di Spezia contengono una sezione Amministrazione Trasparente. Di questa sezione ho particolarmente verificato le sottosezioni:
1.Informazioni ambientali
2.pianificazione e governo del territorio



Ameglia:
Nessun documento sulle due sezioni informazioni ambientali e pianificazione governo del territorio    http://www.comune.ameglia.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=75&Itemid=351
Qualcosa sull’ambiente in altra parte del sito, esterna alla sezione Amministrazione Trasparente,  ma solo relativamente  alla raccolta differenziata  dei rifiuti urbani .


Arcola
nessun documento  nella sezione informazioni ambientali (neppure nel link a parte nella home del sito) http://www.comune.arcola.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/138
Buona la sezione sulla pianificazione urbanistica visto che contiene anche schemi di provvedimenti coerente con la filosofia partecipativa dell’Accesso Civico
http://www.comune.arcola.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/176


Beverino
Nessun documento alla sezione informazioni ambientali
Nessun documento nella sezione pianificazione e governo del territorio  


Bolano
Nessuna documentazione nella sezione informazioni ambientali
http://www.comune.bolano.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=274
Documentazione adeguata nella sezione pianificazione e governo del territorio
http://www.bolano.portalesit.it/


Bonassola
Dati su balneabilità e potabilità delle acque  (vecchi di 1 anno) nella sezione informazioni ambientali
Solo il piano emergenze protezione civile ed un progetto di edilizia sovvenzionata nella sezione pianificazione governo del territorio


Borghetto Vara 
Nessun documento nella sezione  informazioni ambientali
http://www.studiok.it/trasparenza/borghettodivara/index.php?option=com_content&view=article&id=163&Itemid=27
Nessun documento nella sezione pianificazione governo del territorio 


Brugnato
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://www.comune.brugnato.sp.it/main_read.asp?id_voce=264
Solo atti approvati (PUC e parcheggio) nella sezione pianificazione governo del territorio


Calice al Cornoviglio
Nessuna sezione informazioni ambientali
Nessuna sezione pianificazione e governo del territorio. Il PUC vigente è pubblicato parzialmente in altra parte del sito


Carrodano
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://www.trasparenzaonline.info/site/go907-at33.asp?v=26C33C&v2=30&v3=75
Nessun documento nella sezione pianificazione e governo del territorio
http://www.trasparenzaonline.info/site/go907-at33.asp?v=26C33C&v2=29&v3=74


Carro
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://www.trasparenzaonline.info/site/go907-at33.asp?v=1B4AC2&v2=30&v3=75
in altra parte del sito è sono pubblicati i documenti di sintesi della certificazione ambientale del Comune ISO 14001, peraltro il documento di politica ambientale è del 2008.
Nessun documento nella sezione pianificazione e governo del territorio
http://www.trasparenzaonline.info/site/go907-at33.asp?v=1B4AC2&v2=29&v3=74


Castelnuovo Magra
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://82.189.104.237/CastelnuovoMagra/AmministrazioneTrasparente/Informazioniambientali.aspx
Documentazione insufficiente nella sezione pianificazione e governo del territorio (solo elenco SCIA e DIA)
http://82.189.104.237/CastelnuovoMagra/AmministrazioneTrasparente/Pianificazionegovernoterritorio.aspx


Deiva Marina
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://www.comune.deivamarina.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/135
Nessun documento nella sezione pianificazione e governo del territorio



Follo
Documenti relativi alla certificazione ambientale (riverificati nel 2013) ma nessun atto amministrativo in materia ambientale
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_liguria/_follo/200_inf_amb/
Documenti di PUC e di un PUO approvati nella sezione pianificazione e governo del territorio


Framura
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
Documenti e atti approvati negli ultimi mesi nella sezione pianificazione e governo del territorio


La Spezia
Informazioni generiche sulla varie voci nella sezione informazione ambientali
http://www.comune.sp.it/Ambiente/SportelloAmbientale/
documenti nella sezione pianificazione e governo del territorio ma assenti gli schemi di provvedimento


Lerici
Nessun documento sulla sezione Informazioni ambientali 
http://www.comune.lerici.sp.it/contenuto_secondo_liv.asp?id=1191&sez=206
Nessun documento sulla sezione pianificazione e governo del territorio 
http://www.comune.lerici.sp.it/contenuto_secondo_liv.asp?id=1190&sez=205


Levanto
Documenti relativi alla certificazione ambientale ma nessun atto amministrativo di competenza del Comune in materiale ambientale ne schemi di provvedimento nella sezione informazioni ambientali
Documenti di pianificazione sovra comunale e piano di utilizzo aree demaniali marittime, niente altro nella sezione pianificazione e governo del territorio


Maissana
Nessuna sezione di informazioni ambientali
Nessuna sezione di pianificazione e governo del territorio


Monterosso
Documenti  e atti approvati nella sezione informazioni ambientali
http://www.comunemonterosso5terre.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/137
Documenti anche con proposte di deliberazione nella sezione pianificazione e governo del territorio
http://www.comunemonterosso5terre.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/136


Ortonovo
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali 
http://82.189.104.237/Ortonovo/AmministrazioneTrasparente/Informazioniambientali.aspx
Documentazione insufficiente nella sezione pianificazione e governo del territorio (solo elenco SCIA)
http://82.189.104.237/Ortonovo/AmministrazioneTrasparente/Pianificazionegovernoterritorio.aspx


Pignone
Nessuna sezione informazioni ambientali
Nessuna sezione pianificazione e governo del territorio


Portovenere
Nessuna sezione informazioni ambientali
http://www.comune.portovenere.sp.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2230
Documenti atti e schemi di provvedimenti nella sezione pianificazione e governo del territorio


Riccò del Golfo
Nessun documento ed atto ambientale  di competenza del Comune tranne il documento (molto generico) di politica ambientale per la certificazione  ISO 14001 del Comune  nella sezione informazioni ambientali
http://www.comune.riccodelgolfo.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/139
Nessun documento su sezione pianificazione e governo del territorio
http://www.comune.riccodelgolfo.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/138


Riomaggiore
Nessuna sezione informazioni ambientali
http://www.comune.riomaggiore.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=366&Itemid=146
Nessuna sezione pianificazione e governo del territorio


Rocchetta Vara
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
https://www.halleyweb.com/c011025/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/135
Nessun documento nella sezione pianificazione e governo del territorio


Santo Stefano Magra
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://www.comune.santostefanodimagra.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/135
Nessun documento nella sezione pianificazione e governo del territorio


Sarzana
Documenti  e atti su rumore e rifiuti nella sezione informazioni ambientali
Solo i documenti di piano regolatore generale nella sezione pianificazione e governo del territorio, riferimenti al nuovo piano urbanistico comunale nella sezione informazioni ambientali  


Sesta Godano
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://95.110.200.76/ATGovWeb/Default.aspx
Nessun documento nella sezione pianificazione e governo del territorio


Varese Ligure
Non ha una sezione generale Amministrazione Trasparente


Vernazza 
Nessuna sezione informazioni ambientali
Nessuna sezione pianificazione e governo del territorio


Vezzano Ligure
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://www.halleyweb.com/c011031/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/136
Pubblicati solo i documenti di PUC nella sezione pianificazione e governo del territorio
http://www.halleyweb.com/c011031/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/135

Zignago
Nessun documento nella sezione informazioni ambientali
http://www.comune.zignago.sp.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/135
Nessun documento nella sezione pianificazione governo del territorio



L’analisi sopra svolta si può riassumere nella seguente tabella dalla quale si salvano ai sensi della normativa sull’Accesso Civico solo un Comune quello di Monterosso, quelli di Arcola e Portovenere si salvano ma solo per la sezione pianificazione e governo del territorio non per quella informazioni ambientali

CONTENUTO DEI SITI DEI COMUNI
SITI DEI COMUNI
Siti che non hanno sezione informazione ambientale o comunque non contengono alcun documento atto od informazione

ARCOLA, BEVERINO, BOLANO,  BORGHETTO VARA,  BRUGNATO, CALICE AL CORNOVIGLIO,  CARRODANO, CASTELNUOVO MAGRA, DEIVA MARINA, FRAMURA, MAISSANA, LERICI, ORTONOVO, PIGNONE, PORTOVENERE, RICCÒ DEL GOLFO, RIOMAGGIORE, ROCCHETTA VARA, SANTO STEFANO MAGRA, SESTA GODANO, VARESE LIGURE VEZZANO LIGURE, ZIGNAGO

Siti che non hanno sezione pianificazione e governo del territorio o comunque non contengono alcun documento atto od informazione

BEVERINO, BORGHETTO VARA, CALICE AL CORNOVIGLIO, CARRODANO, CARRO, DEIVA MARINA, LERICI,  MAISSANA, PIGNONE, RICCÒ DEL GOLFO, RIOMAGGIORE, ROCCHETTA VARA
SANTO STEFANO MAGRA, SESTA GODANO, VARESE LIGURE, VEZZANO LIGURE, ZIGNAGO

Siti che contengono sezione informazione ambientale ma con documentazione insufficiente

BONASSOLA, CARRO, FOLLO,  LA SPEZIA, LEVANTO, SARZANA

Siti che contengono sezione pianificazione e governo del territorio ma con documentazione insufficiente

BONASSOLA, BRUGNATO,  CASTELNUOVO MAGRA, FOLLO, FRAMURA, LA SPEZIA, LEVANTO, ORTONOVO, SARZANA

Siti che contengono sezione informazione ambientale con relativi documenti, atti e informazioni secondo la normativa sull’accesso civico

MONTEROSSO

Siti che contengono sezione pianificazione e governo del territorio con relativi documenti, atti e informazioni secondo la normativa sull’accesso civico

ARCOLA,  BOLANO, MONTEROSSO,  PORTOVENERE,




P.S.
Dopo questo post seguirà una analisi puntuale dei siti della Provincia, dell’Arpal e della Autorità Portuale della Spezia, secondo lo schema sopra seguito per i siti dei Comuni.




[1] Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Riordino della disciplina  riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di  informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (guri n.80 del 5-4- 2013)
[2] Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016

Nessun commento:

Posta un commento