martedì 9 luglio 2013

P.za Verdi: pini e progetto Buren. A domanda risponde!

Io ho preso sul serio le dichiarazioni riportate dai quotidiani locali da parte della direttrice delle Istituzioni Culturali del Comune di Spezia , in relazione alla vicenda della datazione della collocazione dei pini di Piazza Verdi, infatti non ho motivo di dubitare che risponda al vero quanto affermato dalla Direttrice: "appena vidi il video sulla Liberazione in cui si vedevano i pini della piazza, comunicai tutto al Comune". 

Ma se quanto affermato dalla Direttrice è vero,  ancor di più risulta necessario chiarire tutta una serie di questioni rilevanti considerato che siamo di fronte ad un bando pubblico e ad una procedura di assegnazione e poi di autorizzazione di un progetto pubblico finanziato da investimenti consistenti altrettanto pubblici.

Sorgono quindi molte domande alle quali dovranno rispondere tutti i dirigenti degli enti  che hanno esercitato un ruolo nella  istruttoria svolta per il procedimento di selezione e poi autorizzazione del progetto.  

Domande che devono avere una risposta a prescindere dalla eventuale inchiesta della Procura sollecitata dall’esposto di un gruppo di cittadini presentato nella mattinata di ieri.

Ecco le domande:


1. la Direttrice come ha avuto conoscenza del video che mostra i pini già alti nel 1945?

2. perché la Direttrice non ha effettuato a quel punto una ulteriore ricerca che avrebbe dimostrato, anche sotto il profilo di atti ufficiali delle istituzioni competenti all’epoca,  la reale data della collocazione degli alberi?

3. in quale data è stata inviata la comunicazione nella quale la Direttrice rilevava l'errore di datazione della collocazione dei pini nella Piazza Verdi?

4. la comunicazione è stata scritta od orale?

5. la comunicazione chiede o allega una revisione della relazione allegata al Bando che ha avviato il concorso di selezione del progetto di riqualificazione di Piazza Verdi ?

6. la comunicazione della Direttrice è stata protocollata dal Comune?

7. il Comune ha formalmente riposto alla comunicazione della Direttrice? se si è al protocollo dei due enti?

8. se la comunicazione della Direttrice è stata ricevuta prima della data del verbale di aggiudicazione della gara (5/4/2013), perchè il Comune non ha provveduto ad avviare una immediata sospensione del bando in sede di autotutela?

9. la comunicazione della Direttrice è stata inviata anche alla Soprintendenza? In quale data?

10.  se la data di ricezione della Comunicazione della Direttrice è precedente al 6/11/2012 (data del rilascio della autorizzazione da parte della Soprintendenza) perchè questo ente non ha tenuto conto, nella sua attività istruttoria e autorizzatoria, della rilevante novità contenuta nella comunicazione della Direttrice?

11. se la data di ricezione della comunicazione della Direttrice è precedente alla lettera del 15/4/2013 con la quale la Soprintendenza per i Beni Architettonici risponde all’esposto del comitato di cittadini contro il progetto selezionato, perché la stessa non ne ha tenuto conto? Infatti in questa la lettera la Soprintendenza ribadisce: “ è stato considerato che le opere in progetto  - che introducono nuove pavimentazioni e elementi di arredo – non comportano alcuna interferenza diretta con componenti storiche,  poiché sia le attuali pavimentazioni e quote, sia l’alberatura centrale rappresentano elementi di alterazione del disegno architettonico originario, con cui non può essere riconosciuto in sé alcun valore storico artistico, anche in quanto privi del requisito dei 70 anni indispensabile per la sottoposizione a tutela ai sensi della parte II del DLgs 42/2004 e s.m.i.”

12. se la comunicazione della Direttrice, come è molto probabile, è precedente al 17/6/2013, perché il dirigente del Comune responsabile del procedimento in oggetto, in una lettera, datata in quel giorno,  agli organi periferici del Ministero dei Beni Culturali  afferma: “pare altresì che anche le essenze arboree poste sull’asse longitudinale della Piazza abbiano subito nel tempo impianti e rimaneggiamenti così che l’età delle essenze arboree ivi presenti potrebbero avere meno di anni 70”.?


Attendiamo risposte chiare e certe da parte di tutti i dirigenti pubblici chiamati in causa a cominciare ovviamente ed in primo luogo dalla Direttrice 

Nessun commento:

Posta un commento